giovedì, marzo 02, 2006

Esagramma 37 - la Casata

Oggi sento che deciso in questa vita
senza casa io percorro la mia strada
e che razza o parentela stabilita,
la famiglia o qualsivoglia appartenenza
non potranno mai fermarmi sulla via.

Ma i legami con il cuore sento forti
e con altri condivido le passioni:
mi rapporto a una brigata variegata,
la più strana, molteplice e diversa,
senza l’ombra di caratteri uniformi.

E’ fra questi che ho trovato il mio lignaggio,
la mia stirpe, il mio sangue ed il blasone:
genitori, zii, fratelli e discendenza,
antenati, cari amici e una compagna,
ma non dati per dei vincoli obbligati.

Tutti uniti nella mistica ricerca,
l’interesse che ci guida come stella
al mistero che sta oltre le apparenze:
siamo in tanti che viaggiamo in libertà,
sostenendo nei momenti proprio bui
l’un con l’altro la vivezza di quel fuoco
che rischiara la futura umanità.

Nessun commento: